Friuli-Venezia Giulia (FVG) è una delle regioni più piccole e varie d'Italia, situata all'estremo nord-est e confinata con Slovenia e Austria.

Oltre ad avere un'offerta culinaria straordinaria, perché visitare Trieste e la Regione Friuli-Venezia-Giulia?

In primo luogo, si consiglia di leggere l'articolo di Lonely Planet: Perché Trieste sarà la prossima grande destinazione d'Italia?

Questa piccola regione è ben organizzata e ha tutto ciò che il paese ha da offrire a breve distanza: mare, spiagge, lagune, montagne, colline, villaggi storici, città culturali, laghi, fiumi, ricca cultura, cinque siti del Patrimonio dell'Umanità UNESCO . Molte tracce dalle feroci battaglie della prima guerra mondiale. FVG  non è sovraffollato dal turismo di massa che si soffre in molti altri luoghi. Una nuova area da scoprire e godere. Nel corso della storia questa regione è stata un miscuglio delle culture latine, tedesche e slave. Un'area con importanti città dell'Impero Romano.

Nonostante molti articoli recenti nella stampa internazionale che nominano Trieste e il FVG come destinazioni turistiche top da esplorare, l'area è ancora una zona relativamente sconosciuta. Lonely Planet, Conde Nast, Bradt, New York Times, Le Monde, The Guardian e molti altri hanno scritto eccellenti storie su questa area geografica. 

L'italiano, lo sloveno e il tedesco sono le lingue parlate, ma la generazione più giovane parla bene anche l'inglese.

Essendo a Mittel-Europa, FVG e Trieste è una base perfetta per scoprire l'Istria in Croazia, Slovenia e Venezia.

La Regione, come indica il nome, è costituita da tre parti. Trieste  è la capitale della Regione e la città principale di Giulia, Udine è la città principale del Friuli  che comprende anche le parti dolomitiche. Pordenone  è la città principale di Venezia, che non ha nulla a che fare con il Veneto dove si trova la città di Venezia. La quarta città principale è Gorizia, letteralmente confinante con Slovenia.

Trieste, sotto la dinastia asburgica dal 1382 al 1918, fu una delle città chiave dell'impero austro-ungarico, in quanto era il porto dello stesso impero. Con i numerosi palazzi e le piazze del mare, i caffè storici e le passeggiate che vi impressioneranno, è conosciuta come la Vienna al mare. Nel 2019 Trieste ha segnato il numero 4 della città in Italia per la sua offerta per il tempo libero. E n.2 per la sua offerta e la pratica dello sport.  La città più cosmopolita d'Italia e la più moderna; è diventata parte dell'Italia solo nel 1954.

Trieste ha più di 700 caffè e bar per i suoi 200.000 abitanti. Piazza Unità è la più grande piazza in Europa che si affaccia sul mare. La Grotta Gigante è nel Guinness dei primati come la più grande grotta visitabile del mondo.  Il Castello di Miramare e il Castello di Duino con vista sul mare  sono molto pittoreschi  

Ci sono tre tendenze culinarie nella zona: centro-europeo, veneziano e slavo che si fondono nei vari piatti offerti. I tipici sapori regionali appaiono in una varietà di ricette. Per non dimenticare il vino di alta qualità e olio d'oliva. I vini bianchi sono tra i migliori di tutta Italia, e quelli rossi sono di qualità crescente.

Come detto, Trieste era il porto dell'impero austro-ungarico. L'orchestra di Vienna ha suonato la marcia Radetzky nelle piazze di Trieste. Beethoven aveva forti legami con Trieste e la regione attraverso la sua amante, frutti di mare e vino. Il primo Teatro dell'Opera al mondo intitolato a Giuseppe Verdi si trova a Trieste. I prezzi mondiali del caffè sono stati fissati a Trieste, il più grande porto del caffè del Mar Mediterraneo e sede tra gli altri di Illy Caffè.

Molti grandi scrittori hanno vissuto a Trieste, tra cui James Joyce, Umberto Saba, Italo Svevo e Carl Marx hanno conosciuto bene e scritto una serie di articoli su Trieste e sul suo porto, oggi un porto leader in Italia.

Un'altra parte della storia recente di Trieste è il suo ruolo di "capitale spia" durante la Guerra Fredda, essendo a pochi metri dalla cortina di ferro. Trieste ha mantenuto una "cortina": nel bagno Pedocin, uomini e donne sono separati da un muro che va in mare.

Trieste è una città multireligiosa e ospita la seconda sinagoga più grande d'Europa e una grande varietà di chiese e luoghi di culto.

Splendidamente situata al mare, Trieste ospita la più grande regata velica del mondo secondo il Guinness dei primati. Nel 2018 la Barcolana,aveva 2.168 barche sulla linea di partenza.

Trieste è un centro scientifico e di ricerca con una densità molto ampia di scienziati.

Grado è una località balneare ben nota e villaggio di pescatori medievale, sul lungomare della sua grande laguna.  Nel centro storico si trova la Basilica di Sant'Eufemia risalente al 579. Grado detiene il record italiano di aver ricevuto 31 volte la Bandiera Blu per le spiagge pulite. 

Aquileia aveva 300.000 abitanti nel III secolo ed era una delle principali città romane. Tutto il vino dei soldati romani è stato prodotto qui. La Basilica di Santa Maria Assunta ha i più grandi mosaici romani conservati. Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Aquileia fu distrutta da Attila e dalle sue truppe. 

Palmanova sembra un fiocco di neve visto dall'alto. È una città fortificata che è stata molto rafforzata da Napoleone. Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

Pordenone nella sua una storia prima era stata sotto gli Asburgici, poi nella Repubblica di Venezia. Nel suo centro storico ogni anno viene organizzato un importante festival letterario Pordenone Legge con la presenza di molti importanti autori internazionali. Pordenone è conosciuta come un centro per la produzione industriale con molte fabbriche dei arredamenti. Le montagne si ergono proprio dietro la città, con splendidi sport invernali e siti di trekking, laghi e fiumi. 

Udine  ha un centro compatto e vivace. Durante il suo percorso storico, Udine rimase sotto l'influenza veneziana mentre Trieste era sotto l'impero austro-ungarico. Le rispettive architetture lo dimostrano. Dal Castello di Udine, c'è una bella vista delle prime Alpi Dolomitiche a pochi chilometri a nord. La piazza della Libertà centrale ha edifici rinascimentali, tra cui la Loggia del Lionello in marmo rosa e bianco e la Torre dell'Orologio. La Cattedrale di Udine ha un interno barocco e un museo di arti decorative religiose.  Tiepolo, il grande pittore, ha fatto diversi capolavori che si possono vedere nella Cattedrale e palazzo Patriarcale.

Cividale è al nord-est di Udine. Fu la prima capitale dei Longobardi. La città ha conservato un forte carattere medievale e ha interessanti attrazioni da proporre, tra quelli il Ponte del Diavolo.  Il Tempio di Longobardi è nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

Cormons è vista come la capitale del vino del Friuli. È in mezzo al bellissimo paesaggio collinare di Collio con vini che riempiono l'orizzonte. I vini bianchi di questa zona del Collio e della zona verso Gorizia sono tra i migliori vini bianchi di tutta Italia. 

Gorizia era un luogo importante per le famiglie nobili austro-ungariche, che vi costruirono imponenti ville e giardini, ancora da vedere. Gorizia era, ancor più di Trieste e Udine, una città di confine culturale tra il popolo slavo, tedesco e latino e le lingue. Dal 1947, come Berlino, Gorizia fu divisa in due parti, al confine tra Italia e Jugoslavia/Slovenia, nel mezzo della Piazza Transalpina. Da quando la Slovenia è entrata a far parte dell’area Schengen nel 2004, non ci sono più confini.

Le Dolomiti friulane sono la zona montuosa più occidentale del Friuli-Venezia Giulia. L'alto grado di natura selvaggia ancora conservata rende l'area più incontaminata dell'intero massiccio delle Dolomiti, e ora è un patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Sul blog informativo del sito Miss Claire si può trovare ulteriori informazioni sulla Regione FVG.

L'aeroporto consigliato è quello di Trieste, ben servito da Alitalia da Roma e Lufthansa da Monaco di Baviera, Francoforte, Colonia. In alternativa, vola a Venezia, Treviso o Lubiana, tuttavia, questi aeroporti comporteranno trasferimenti più lunghi attraverso le autostrade o il treno.

Tenete conto, che qui si evitano le code metropolitane e lo stress delle località turistiche storiche in Italia.

Sarete sorpresi!

Stupefacente Friuli-Venezia Giulia

Area di Trieste

Città d'arte nella Regione Friuli-Venezia Giulia